Informativa sulla privacy Europcar on Demand Svizzera

Versione del 14 dicembre 2023

In questa informativa sulla privacy, noi, AMAG Service AG (di seguito "AMAG"), spieghiamo come noi e i nostri partner raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali in relazione al Carsharing on Demand di Europcar.

AMAG attribuisce grande importanza alla sicurezza dei vostri dati. Per questo motivo trattiamo i vostri dati personali esclusivamente in conformità alle leggi sulla protezione dei dati che ci riguardano.

1. Chi tratta i vostri dati

Europcar on Demand International SASU, con sede legale in 13 TER Boulevard Berthier, 75017, Parigi, Francia, e AMAG Services AG, con sede legale in Steinackerstrasse 20, 8302 Kloten, Svizzera, sono contitolari del trattamento dei vostri dati personali su questo sito web e in relazione ai servizi di mobilità Europcar on Demand in Svizzera.

I termini "noi", "ci" o "nostro" utilizzati nella presente informativa si riferiscono a questi contitolari del trattamento.

2. Quali dati personali trattiamo?

I vostri dati personali sono tutte le informazioni che ci permettono di identificarvi direttamente o indirettamente e che raccogliamo sui nostri siti web, nelle nostre applicazioni mobili o come parte dei nostri servizi di soluzione di mobilità.

2.1 Dati in relazione all'utilizzo dei servizi Europcar on Demand

I Dati di utilizzo sono dati generati dalle vostre interazioni con noi quando utilizzate i nostri Servizi e comprendono le seguenti categorie di dati:

a) Dati sui dispositivi utilizzati dall'utente per accedere ai nostri servizi (computer o telefono): Quando si utilizza il meccanismo di autenticazione forte, viene generato e raccolto un identificatore per riconoscere il dispositivo;

b) Dati finanziari come fatture o dati assicurativi del veicolo,

c) Dati di navigazione quali indirizzi IP, nomi di dominio dei dispositivi utilizzati, indirizzi URI (Uniform Resource Identifier), data, metodo utilizzato per inviare la richiesta al server, dimensione del file ricevuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta del server (riuscita, errore, ecc.), e il nome del server che ha inviato la richiesta, il paese del browser utilizzato, la funzionalità del browser e del sistema operativo, informazioni sul comportamento di navigazione sui nostri siti web e applicazioni, in particolare l'ordine di visita.), e il nome del server che ha inviato la richiesta,

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il paese in cui viene utilizzato il browser, la funzionalità del browser e del sistema operativo, le informazioni sul comportamento di navigazione dell'utente sui nostri siti web e applicazioni, in particolare la sequenza delle pagine visitate, la durata della visita e le caratteristiche del sistema operativo e dell'ambiente informatico del dispositivo dell'utente (ad es. modello, marca).

2.2 Dati trasmessi dall'utente

Potete navigare liberamente sui nostri siti web o sulle nostre applicazioni senza dover creare un account. Per utilizzare i nostri prodotti e servizi, è necessario registrarsi e fornire le informazioni richieste.

Ai fini della registrazione e della prenotazione vengono raccolti i seguenti dati: Dati identificativi (nome, cognome, sesso, data di nascita, patente di guida, [carta d'identità, a seconda del paese], numero di cellulare, indirizzo postale), dati audiovisivi ed elettronici (e-mail, messaggi, conversazioni telefoniche con il nostro servizio clienti, foto, video).

Per iscriversi alla newsletter è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail.

Per pagare i nostri prodotti e servizi, dovete fornire i vostri dati di pagamento (numero di conto, numero di carta).

Quando partecipate ai nostri sondaggi sulla soddisfazione o interagite sulle nostre pagine dedicate ai social media, elaboriamo i dati per la vostra soddisfazione.

2.3 Dati raccolti dai nostri veicoli connessi

Raccogliamo una serie di informazioni utilizzando i nostri veicoli connessi, tra cui Condizioni del veicolo, informazioni su danni o incidenti, dati sulle prestazioni del veicolo, dati operativi e diagnostici, informazioni sul chilometraggio, livelli di carburante e di carica, posizione del veicolo (coordinate GPS) e altre informazioni sul veicolo.

2.4 Dati che riceviamo dalle autorità

In relazione alle infrazioni al codice della strada, possiamo ricevere informazioni dalle autorità responsabili della gestione delle multe per infrazioni al codice della strada.

3. Perché raccogliamo i vostri dati personali?

Vi offriamo servizi di autonoleggio self-service ("car sharing") attraverso i nostri siti web e le nostre applicazioni. A tal fine, raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali per diversi scopi e su diverse basi giuridiche, come segue:

a) Creazione e gestione del vostro account: Questo processo è necessario per identificarvi e per preparare e abilitare le vostre future prenotazioni di veicoli self-service.

Il trattamento dei vostri dati personali si basa sull'applicazione delle condizioni generali di utilizzo dei nostri siti web e delle nostre applicazioni.

b) Protezione e assistenza durante l'utilizzo del vostro account

I vostri dati personali sono trattati sulla base del legittimo interesse di Europcar on Demand a supportarvi nell'utilizzo del vostro account.

c) Elaborare la vostra prenotazione e fornire il nostro servizio:

d) Conferma della prenotazione del veicolo in self-service;

• Modificare o cancellare la prenotazione del veicolo in self-service;

• Comunicare con voi per telefono o via e-mail in relazione alla vostra prenotazione (ad esempio, per inviarvi la conferma della vostra prenotazione, per inviarvi un promemoria prima e alla fine della data prenotata, per rispondere alle vostre domande o suggerimenti, ecc;)

• Gestione self-service della prenotazione del veicolo (fornitura e restituzione del veicolo);

• Gestione delle fatture;

• Gestione di eventuali ritardi nei pagamenti;

• Gestione dei reclami;

• Gestione del risarcimento dei danni ai nostri veicoli;

• Gestione della vostra assicurazione.

Il trattamento dei vostri dati personali si basa sull'applicazione delle nostre Condizioni generali di utilizzo e noleggio del Carsharing, che avete accettato (il "Contratto di Carsharing").

e) Verifica della patente di guida, manuale o tramite riconoscimento facciale. È necessario inviare la patente di guida tramite la nostra applicazione per poterla convalidare. La convalida può essere effettuata

• manualmente dal nostro servizio clienti o

Questo trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di car sharing tra voi e noi.

• attraverso il riconoscimento facciale. Le immagini della patente di guida (fronte e retro), il selfie o il video selfie dell'utente (se applicabile) vengono raccolti ed elaborati esclusivamente ai fini della convalida della patente di guida. Ove possibile, i dati della patente di guida vengono letti elettronicamente dalle immagini della patente dell'utente.

La soluzione di riconoscimento facciale sarà utilizzata solo con il vostro consenso.

f) Elaborazione dei pagamenti:

• il pagamento della prenotazione, dei costi successivi (compresi) e, se del caso, dell'abbonamento;

Questa attività di trattamento è necessaria per l'attuazione del contratto di car sharing stipulato con noi. Se non siete abbonati ai nostri servizi, la conservazione dei dati della vostra carta di credito per tutti i pagamenti futuri si basa sul vostro consenso.

• la prevenzione delle frodi con carta di credito.

Questa attività di elaborazione si basa sul nostro legittimo interesse a proteggerci dalle frodi con carta di credito.

g) Localizzazione del veicolo attraverso l'uso di dispositivi connessi. La nostra flotta di veicoli è dotata di dispositivi abilitati a Internet che ci permettono di fare quanto segue:

• Gestione dell'utilizzo del veicolo noleggiato, in particolare per verificare la presenza del veicolo noleggiato nel corretto parcheggio di partenza all'inizio del noleggio o nel corretto parcheggio di arrivo alla fine del noleggio, per verificare che il veicolo venga restituito con carburante sufficiente, per controllare i chilometri percorsi e se il pacchetto di chilometri acquistato è stato rispettato;

Tale attività di trattamento è necessaria per l'esecuzione del contratto di car sharing.

• Controllare le condizioni, le prestazioni e la funzionalità dei nostri veicoli per garantire che ogni veicolo sia in buone condizioni e disponibile per la prenotazione di ogni utente, in particolare per quanto riguarda il livello di carburante del serbatoio o il livello della batteria di un veicolo;

Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a gestire la flotta e a fornire i servizi.

• Localizzazione del veicolo in caso di furto o sospetto furto;

Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a proteggere l'integrità della nostra flotta.

• Localizzazione del veicolo in caso di sospetto incidente per fornire l'assistenza materiale o medica necessaria.

Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a fornire assistenza alle persone.

h) Migliorare la vostra esperienza di navigazione online I vostri dati di utilizzo sono trattati per scopi tecnici e operativi per consentirvi di navigare nei nostri siti web e applicazioni e per migliorare la vostra esperienza di clienti. Utilizziamo questi dati di utilizzo per personalizzare i nostri siti web e le nostre applicazioni in modo da rendere la navigazione più semplice e veloce, in particolare per offrirvi la versione più adatta alla vostra lingua e al vostro paese di origine.

Si prega di notare la nostra politica sui cookie

i) Condurre indagini sui clienti per migliorare l'esperienza dei clienti con i nostri prodotti/servizi.

Questa attività di trattamento, finalizzata a comprendere meglio le vostre esigenze e a offrirvi funzionalità personalizzate per migliorare la vostra esperienza d'uso, si basa sul nostro legittimo interesse.

j) Pubblicità per le nostre attività commerciali e promozionali:

• Promozioni sotto forma di e-mail e messaggi di testo, nonché pubblicità e offerte personalizzate che sono specificamente adattate ai vostri interessi in relazione ai nostri prodotti e servizi;

• Invio di newsletter;

• Organizzazione di concorsi; le e-mail transazionali inviate all'utente per informarlo sullo stato della sua prenotazione non rientrano in questa finalità di trattamento.

Queste attività di trattamento si basano sul vostro consenso.

k) Effettuare analisi statistiche: aggregiamo e rendiamo anonimi i vostri dati per valutazioni statistiche.

Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a effettuare analisi statistiche.

l) Gestione delle multe per infrazioni al codice della strada: questa procedura ha i seguenti scopi:

• Assegnazione delle multe al conducente che ha noleggiato il veicolo;

• Trasmissione dell'identità del conducente che ha commesso un'infrazione all'autorità competente (per l'elaborazione delle multe).

Questa procedura è necessaria per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti.

m) Gestione e aggiornamento di un elenco di clienti con determinati rischi contrattuali per i seguenti motivi:

• Incidenti di pagamento che hanno dato luogo a una controversia legale;

• Incidenti stradali o danni ripetuti;

• incidenti o danni deliberatamente causati;

• Utilizzo dei nostri veicoli in violazione del contratto di car sharing.

Questa procedura, che mira a ridurre i rischi finanziari, materiali e di reputazione del servizio, si basa sul nostro legittimo interesse.

n) Verificate se siete su una lista di sanzioni internazionali

Questo trattamento si basa sui nostri obblighi legali in relazione a embarghi economici, finanziari o commerciali, che a volte sono

(a) dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite,

(b) dall'Unione europea o da uno dei suoi Stati membri,

(c) imposti, amministrati o applicati dal governo degli Stati Uniti, compreso l'Office of Foreign Assets Control ("OFAC") del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, o (d) imposti, amministrati o applicati dal Regno Unito.

4. A chi vengono trasmessi i vostri dati personali?

4.1 Categorie di destinatari

Se necessario, i vostri dati personali possono essere trasmessi:

a) ai nostri dipendenti e rappresentanti autorizzati, ad altre società (compresi Europcar Mobility Group e AMAG Group AG), ai nostri agenti e intermediari autorizzati;

b) ai nostri subappaltatori e ai loro partner, ove applicabile e nella misura strettamente necessaria, per consentirci di fornirvi i nostri prodotti e servizi;

c) all'autorità competente del paese in cui avete commesso un'infrazione al codice della strada per il pagamento delle relative multe

d) alle autorità competenti, se necessario, e in conformità alla legge applicabile.

Uso di Meta

Tutte le funzioni e i servizi di Meta disponibili sul nostro sito web o nelle nostre applicazioni sono soggetti all'Informativa sulla privacy di Meta, che potete leggere per maggiori informazioni sui vostri diritti e sulle opzioni di preferenza.

Utilizzando uno dei nostri siti web/applicazioni, potete:

 Utilizzare i plug-in sociali di Meta, ad esempio per mettere "mi piace" o "condividere" i nostri contenuti sulle piattaforme Meta;

 Accettare cookie dal nostro sito web o dalle nostre applicazioni (noti anche come "pixel di Facebook") che ci aiutano a comprendere le vostre attività, comprese le informazioni sul vostro dispositivo, su come utilizzate i nostri servizi, sugli acquisti che fate e sulle pubblicità che visualizzate, indipendentemente dal fatto che abbiate un account Facebook o che siate connessi a Facebook, ad esempio.

 Quando utilizzate queste metafunzioni, raccogliamo dati per i seguenti scopi:

o Visualizzazione di annunci pubblicitari che possono essere di interesse per l'utente su Facebook o Instagram, Messenger o un altro servizio di Facebook;

o Misurare e analizzare l'efficacia del nostro sito web, delle applicazioni e della pubblicità.

4.2 Trasferimenti internazionali di dati

Se è necessario o utile per la fornitura dei nostri prodotti e servizi, trasferiamo i vostri dati personali (per gli scopi qui indicati) a destinazioni all'interno o all'esterno dell'UE.

In tutti i casi, abbiamo adottato misure di sicurezza adeguate per proteggere i vostri dati personali in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (il "Regolamento generale sulla protezione dei dati").

Per ulteriori informazioni sui Paesi in cui i vostri dati personali possono essere trasferiti, nonché sul livello di protezione dei dati in tali Paesi e sulle possibili misure di protezione, cliccate qui.

5. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conto cliente

Il vostro conto cliente verrà chiuso su vostra richiesta.

Prenotazioni:

5 anni dalla fine della prenotazione

Verifica della patente di guida:

Per tutta la durata del rapporto commerciale e 5 anni dopo la cessazione del rapporto commerciale.

Elaborazione dei pagamenti:

Per un periodo di 13 mesi dalla data effettiva del pagamento. Conserveremo il numero della carta di credito per il pagamento dell'abbonamento per tutta la durata dell'abbonamento stesso.

La localizzazione del nostro veicolo attraverso l'uso di dispositivi connessi:

Finché non viene sostituita l'ultima posizione nota del veicolo

Promozione delle nostre campagne pubblicitarie e attività commerciali:

Fino alla richiesta di cancellazione del vostro profilo e in considerazione del vostro consenso.

Effettuare analisi statistiche:

Fino a 9 mesi dopo la fine del rapporto commerciale con noi.

Gestione delle multe per infrazioni al codice della strada:

Per il tempo necessario a identificare il conducente (o il potenziale conducente) responsabile dell'infrazione a cui è attribuita l'ammenda. Questo periodo non può superare i 45 giorni successivi alla notifica dell'ammenda. Tuttavia, alcuni dati possono essere conservati più a lungo (fino a 12 mesi dopo la notifica dell'ammenda) se sono soggetti ad archiviazione provvisoria. Le richieste dell'autorità competente per l'elaborazione delle multe nel paese in cui è stata effettuata la prenotazione saranno cancellate non appena saranno state elaborate da noi.

Gestione e mantenimento di una watch list di clienti con determinati rischi contrattuali per i seguenti motivi:

a) Incidenti di pagamento che hanno dato luogo a una controversia legale;

b) Incidenti stradali o danni ripetuti;

c) Incidenti o danni causati intenzionalmente; iv. Utilizzo dei nostri veicoli in violazione del contratto di car sharing.

3 anni dal verificarsi dell'evento in questione.

Verificate se siete su un elenco di sanzioni internazionali:

5 anni dalla raccolta dei vostri dati

6. Quali diritti possono far valere?

In qualità di soggetto interessato, avete i seguenti diritti:

6.1 Diritto all'informazione

Avete il diritto di ricevere da noi informazioni sul trattamento dei vostri dati personali.

In linea di principio, la richiesta di informazioni è gratuita. Può essere richiesto un compenso in caso di una mole di lavoro particolarmente elevata, di richieste di informazioni eccessive o famigerate, a meno che non vi sia un interesse meritevole di tutela. Se dovrete sostenere dei costi, vi informeremo in anticipo.

L'esercizio di tali diritti richiede che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 2.

6.2 Diritto di rettifica

Avete il diritto di richiedere la correzione di eventuali dati personali errati o incompleti che vi riguardano.

6.3 Diritto alla cancellazione

L'utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati a determinate condizioni. Ad esempio, potete richiedere la cancellazione dei vostri dati se non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti. È inoltre possibile richiedere la cancellazione se i dati vengono elaborati sulla base del consenso dell'utente e quest'ultimo lo ritira.

Le richieste di informazioni vanno indirizzate a:

AMAG Servizi AG

Europcar su richiesta

Steinackerstrasse 20

CH 8302 Kloten

Svizzera

o via e-mail a ondemand@europcar.ch

Europcar on Demand Internazionale

13 TER Boulevard Berthier

75017 Parigi

Francia

o via e-mail a: dpo@europcar.com

6.4 Diritto di cancellazione

Avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Si prega di inviare la cancellazione a: privacy@amag.ch

6.5 Reclamo

Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).

7. Come proteggiamo i vostri dati personali

Ci impegniamo a proteggere i dati raccolti attraverso questa applicazione. In particolare, implementiamo adeguate misure di sicurezza fisiche, tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da trattamenti non autorizzati o illegali e da perdite, distruzioni o danni accidentali.

I nostri sistemi utilizzano tecnologie di crittografia/codifica dei dati e firewall standard del settore. Quando si trasmettono dati personali a un sito web via Internet, i dati vengono protetti utilizzando la crittografia/decrittografia TLS (Transport Layer Security) per garantire una trasmissione sicura.

Tutte le transazioni con carta di credito effettuate attraverso i nostri siti web vengono elaborate attraverso i nostri fornitori di servizi di pagamento conformi agli standard PCI DSS, che garantiscono la sicurezza e la protezione dei vostri metodi di pagamento e delle vostre transazioni.

8. Cambiamenti

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l'informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l'utente, quest'ultimo verrà informato della modifica in caso di aggiornamento, se ciò è possibile senza uno sforzo sproporzionato.