Le domande più frequenti sul car sharing Europcar on Demand

Come termino la mia prenotazione? Come segnalo un danno? Abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti nelle nostre piccole FAQ!

 

Che cosa mi serve per noleggiare un veicolo Europcar on Demand in Svizzera?

1.     Una carta di credito valida (Visa, Mastercard, American Express)

2.     Uno smartphone

3.     Una licenza di condurre di categoria B valida  

 

Come divento membro del car sharing Europcar on Demand?

1. È molto semplice!

2. Scaricate l’app Europcar on Demandgratuita sul vostro smartphone.

3. Registratevi e indicate i vostri dati personali e di pagamento nel vostro profilo.

4. Seguite le istruzioni nell’app per la verifica della licenza di condurre. Non appena il nostro servizio clienti vi informa che la registrazione è andata a buon fine (di norma entro un’ora), potete prenotare la vostra prima auto.

 

Come prenoto un’auto?

Una volta completata la registrazione, inseriti i dati della carta di credito ed eseguita la verifica della licenza di condurre, potete subito prenotare la vostra auto Europcar on Demand:

1. Effettuate il login al vostro account tramite l’app.

2. Scegliete un’auto nella vostra ubicazione preferita e indicate la data e l’ora di inizio e fine.

3. Selezionate eventualmente un’opzione supplementare che desiderate aggiungere alla prenotazione per il vostro viaggio (franchigia ridotta...).

4. Riceverete una conferma della prenotazione tramite e-mail e, alcuni minuti prima dell’inizio del viaggio, un SMS con tutte le principali informazioni relative alla prenotazione. Inoltre, tutti i dati della prenotazione sono naturalmente sempre a vostra disposizione tramite app.

 

Posso fare viaggi di sola andata con Europcar on Demand?

No. Europcar on Demand è un servizio di car sharing basato su determinate sedi. Ogni utilizzo inizia e finisce nella stessa area di sosta o parcheggio. Questo significa che alla fine del vostro utilizzo dovete riportare l’auto Europcar on Demand al punto di partenza, altrimenti dovremo purtroppo addebitare una penale.

 

Cosa devo fare prima di iniziare il viaggio?

1. Aprite l’auto con l’app o tenete la vostra scheda davanti al lettore sul parabrezza.

2. Nel vano portaoggetti trovate il terminale, in cui è infilata la chiave. Nel momento in cui lo estraete vi viene chiesto il vostro codice personale di quattro cifre, composto da giorno e anno della vostra data di nascita. (se è il 10 maggio 1980 = 1080)

3. Il terminale vi chiede se chi sono nuovi danni nell’auto. I danni esistenti sono riportati nella conferma di prenotazione. Se ne riscontrate, inviateci una foto tramite e-mail (maggiori informazioni al punto 6).

4. Ora vi viene chiesto di esprimervi sulla pulizia dell’auto. Vi preghiamo di valutarla da 1 a 4 (1 = pulita / 4 = sporca).

5. Nel caso dovessero mancare degli accessori o il serbatoio non fosse pieno per almeno un quarto, contattateci telefonicamente.

6. Ora potete prelevare la chiave dal terminale e partire.

 

Come segnalo un nuovo danno dell’auto?

Prima di avviare la vettura prenotata, dovreste controllare se l’auto presenta nuovi danni (all’interno e all’esterno). Il terminale ve lo chiede prima della partenza.

Per riconoscere i nuovi danni, osservate il protocollo dei danni, dove sono elencati tutti i danni esistenti. Il rispettivo link vi viene inviato tramite e-mail insieme alla conferma della vostra prenotazione e anche tramite SMS 30 minuti prima dell’inizio della prenotazione. Fate un giro intorno all’auto e guardate anche all’interno e nel bagagliaio se sono presenti nuovi danni.

Se ne riscontrate, rispondete alla domanda sul terminale con «Sì» e inviate un’e-mail con foto e descrizione del danno a ondemand@europcar.ch.

 

Come e quando devo fare rifornimento alla mia auto?

Dovete fare rifornimento al più tardi quando il serbatoio è pieno per meno di un quarto prima del termine della prenotazione.

Pagate con la tessera per rifornimenti che si trova sul lato posteriore del terminale nel vano portaoggetti. Quando prelevate la tessera per rifornimento dal terminale, vi viene comunicato automaticamente il PIN che vi serve per pagare con la carta.

Fate rifornimento esclusivamente presso le stazioni di servizio nostre partner come Migrol ecc. Solo qui possiamo assumerci noi i costi. Fate esclusivamente rifornimento con il carburante previsto per il veicolo (indicato nel coperchio del serbatoio).

Dopo il pagamento infilate di nuovo la tessera nel terminale.

Di tutte le altre cose, come ad esempio olio, lavaggio ecc., ce ne occupiamo noi e queste non possono essere pagate con la tessera per rifornimenti.

 

Come posso chiudere l’auto durante l’utilizzo?

Per chiudere l’auto durante l’utilizzo (ad es. in caso di fermata intermedia) utilizzate la chiave (nel terminale). L’app o la tessera RFID sono da usare solo all’inizio e alla fine della prenotazione.

 

Come procedo alla fine della prenotazione?

Prima della fine dell’utilizzo assicuratevi che il serbatoio sia pieno per almeno un quarto. Se non lo è, dovete fare rifornimento.

Parcheggiate l’auto nel parcheggio Europcar on Demand o nell’area di sosta da cui avete iniziato il viaggio.

Reinserite la chiave del veicolo nel terminale nel vano portaoggetti e prelevate tutti i vostri oggetti personali dall’auto.

Scendete dal veicolo e per chiuderlo tenete la vostra scheda davanti al lettore sul parabrezza o utilizzate l’app. Quando sentite un «click» e la luce sul lettore diventa rossa, l’auto è chiusa e la vostra prenotazione è terminata. Se questo non avviene, potrebbe essere che le portiere del veicolo o del bagagliaio non siano chiusi correttamente. Controllate e riprovate.

Ricordate che per motivi di sicurezza le portiere si chiudono automaticamente a chiave dopo cinque minuti, a condizione che siano chiuse. Se vi serve più tempo per scaricare il veicolo, lasciate semplicemente aperte le portiere e terminate la prenotazione con la vostra scheda o con l’app.

 

Quale tariffa di car sharing è quella giusta per me?

Da noi potete scegliere fra due modelli di prezzo: Flirt e Passion..

Potete semplicemente selezionare i modelli di prezzo nel vostro profilo.

Flirt è la tariffa giusta per voi se vi serve un’auto solo di rado. Con questa tariffa potete utilizzare Europcar on Demand senza un canone o altri oneri. I costi insorgono solo quando utilizzate effettivamente il car sharing Europcar on Demand. I prezzi a tempo e a chilometro sono tuttavia superiori alla tariffa Passion.

Passion è l’ideale se viaggiate con regolarità e per un certo intervallo di tempo abbastanza prolungato. È un abbonamento di tre mesi (durata minima) alla tariffa di CHF 30 complessivi (che valgono per tutti e tre i mesi!). Che cosa ricevete con questo? Prezzi a tempo e al chilometro molto più convenienti. Chi viaggia con regolarità può risparmiare notevolmente grazie all’abbonamento Passion. Inoltre, solo con l’abbonamento Passion avete la possibilità di ridurre la vostra franchigia a CHF 500.

Potete disattivare l’abbonamento trimestrale nel vostro profilo in qualsiasi momento, al più tardi entro un giorno dalla fine del contratto, altrimenti verrà prolungato di altri tre mesi.

 

Sono assicurato durante il viaggio?

Ogni prenotazione è sostanzialmente assicurata. Cosa è incluso nel prezzo della prenotazione:

‒      Responsabilità civile

‒      Protezione da incidenti e furti con una franchigia standard di CHF 2500.– per evento

‒      Assicurazione passeggeri

‒      Protezione giovani conducenti con meno di 25 anni

‒      Tasse sul traffico stradale

‒      Imposta sul valore aggiunto

‒      Benzina

A ogni prenotazione avete la possibilità di stipulare l’assicurazione aggiuntiva in «Opzioni», riducendo la vostra franchigia a CHF 1'000 (Flirt) o CHF 500 (Passion).

 

Quando verrà effettuato l’addebito sulla carta di credito o sul conto corrente?

Il prezzo della prenotazione viene sempre fatturato dopo la prenotazione. I chilometri extra, i prolungamenti dell’utilizzo ed eventuali penali (ad esempio restituzione in ritardo del veicolo) vengono fatturati dopo la restituzione del veicolo.

 

Cosa succede se dimentico la password?

Se i vostri dati d’accesso vengono persi o rubati da terzi o compromessi in altri modi, dovete informare immediatamente Europcar on Demand inviando un’e-mail a ondemand@europcar.ch. o chiamando il numero +41 44 804 90 33 e cambiare la vostra password. A tale scopo potete effettuare il login nel vostro account e andare a «Impostazioni account » > «Dati personali» e fare click su «Cambia password» oppure, se non avete effettuato l’accesso al vostro account, potete fare clic sul link «Password dimenticata».

 

Posso autorizzare un terzo a utilizzare il mio account?

Il vostro account non è trasferibile e non potete cedere i vostri dati di accesso a terzi. Se non adempite ai vostri obblighi o se concedete a un terzo l’accesso ai vostri dati  possiamo bloccare immediatamente il vostro account.

 

Quando possono insorgere delle spese amministrative o delle penali?

L’elenco attuale delle tariffe è disponibile sul sito web. Europcar on Demand può modificare l’elenco in qualsiasi momento per i futuri noleggi.

 

Perché dovrei creare un account aziendale?

Europcar on Demand è l’alternativa flessibile e conveniente all’auto aziendale. Risparmiate l’elevato costo di acquisto, i costi fissi e di manutenzione di un veicolo proprio. E avete invece a disposizione la nostra intera flotta in Svizzera per i vostri viaggi d’affari, senza spese di registrazione, senza costi fissi.

Tutti i viaggi prenotati da voi e dai vostri collaboratori vi vengono conteggiati su un account aziendale centrale. Questo vi permette di centralizzare la gestione dei vostri costi di viaggio e di ridurre le spese amministrative. Come amministratore dell’account ricevete ogni mese una fattura cumulativa centrale e mantenete sotto controllo tutti i viaggi e i costi.

 

Come creo un account aziendale?

Visitate il nostro sito web alla voce soluzioni aziendali. Selezionate l’opzione «Per aziende con viaggi di servizio regolari» e fate click su «Alla registrazione». Compilate il modulo di registrazione e seguite le istruzioni.

Indicate una carta di credito aziendale sulla quale devono essere addebitati tutti i viaggi. Quando il vostro account viene convalidato dal nostro team di servizio ricevete un’e-mail di conferma. A questo punto potete aggiungere al vostro account tanti collaboratori come conducenti quanti ne volete.

 

Si possono effettuare anche prenotazioni private tramite l’account aziendale?

Sì, voi e i vostri collaboratori avete sempre la possibilità di utilizzare l’accesso Europcar on Demand anche per i viaggi privati. In questo caso, nell’app dovete passare da «Business» a «Privato» con due clic. L’apposito pulsante si trova in alto a sinistra nella vista della mappa.

È importante che, prima di procedere alla prima prenotazione privata, nel profilo sia stato indicato un metodo di pagamento tramite il quale dovranno essere pagati i viaggi.

 

Esistono prezzi speciali per clienti aziendali?

I prezzi a tempo e al chilometro sono gli stessi per i clienti privati (Flirt/Passion). I clienti aziendali che aggiungono cinque o più collaboratori al proprio account con la conveniente tariffa Passion approfittano di prezzi inferiori per l’abbonamento.

1–5        collaboratori:     1 abbonamento
6–10     collaboratori:     2 abbonamenti
11–15     collaboratori:     3 abbonamenti
16–20   collaboratori:     4 abbonamenti ecc
100        collaboratori:  20 abbonamenti